BellaDonna Dandelion | Ayurveda
314
page-template-default,page,page-id-314,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,menu-animation-underline,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

AYURVEDA

AYUS = VITA VEDA = CONOSCENZA
L’Ayurveda, definita anche “medicina tradizionale indiana”, significa letteralmente “conoscenza della vita o della durata della vita” e tale significato va ben oltre il semplice concetto di cura medica. L’Ayurveda è la Medicina Tradizionale Indiana, una delle più antiche visioni filosofico-scientifiche della natura giunte fino a noi.

 

L’Ayurveda si prefigge quattro scopi fondamentali: prevenire le malattie, curare la salute, mantenere la salute, promuovere la longevità. Il principio base si fonda sul Concetto di Salute inteso non solo come assenza di malattia, ma come un’espressione di pieno benessere fisico, psichico e spirituale di un organismo considerato nella sua globalità in relazione continua con l’ambiente esterno.
Il raggiungimento ed il mantenimento di tale stato viene perseguito attraverso varie modalità terapeutiche e da un equilibrato stile di vita.

 

Le tecniche di cura adottate dalla Medicina Ayurvedica sono svariate e comprendono azioni volte al riequilibrio sia del corpo che della mente e delle loro relazioni con l’ambiente. In breve possiamo individuare una serie di azioni attraverso corpo: nutrizione, utilizzo di piante medicinali, trattamenti fisici esterni quali massaggi (abyangam) effettuati con oli e tecniche particolari, terapie disintossicanti note genericamente con il termine panchakarma, tecniche di purificazione e asana yoga.
Le sostanze utilizzate nei trattamenti sono varie ma essenzialmente a base di oli, oli con erbe medicate e polveri medicate che variano secondo lo squilibrio della persona. Gli stessi trattamenti, ma applicati con oli a specifiche proprietà, hanno quindi effetti diversi.

 

Al medico ayurvedico e al terapista spetta il delicato compito di ricondurre il paziente ad uno stato di equilibrio attraverso una collaborazione basata sulla complementarità dei ruoli.